Oggi vi parleremo di un'esclusiva occasione per poter esplorare l'entroterra del comune di Stella percorrendo un originale itinerario ad anello creato alcuni anni fa dai membri della Confraternita di San Sebastiano, in occasione della manifestazione chiamata "Mangialonga tra le Stelle".
L'idea è nata nel 2017, quando un gruppo di confratelli ha deciso di organizzare un evento per valorizzare il proprio territorio, utilizzando sia la rete escursionistica poco conosciuta, sia le tradizionali sagre paesane che da decenni animano le frazioni del territorio stellese. Stefano Tarigo, uno dei promotori dell'evento, ci ha fornito una delle tre possibili tracce che caratterizzano i percorsi della Mangialonga, che variano in base a lunghezza e difficoltà.
Nello sviluppo del nostro dodicesimo numero in uscita nelle prossime festività natalizie, vi racconteremo la nostra esperienza, incentrata sull'esplorazione del percorso cosiddetto "Lungo", per complessivi 16 km circa, capace di condurci attraverso le zone più panoramiche e interessanti del territorio, coinvolgendo la maggior parte delle frazioni.
Questa è stata per noi anche l'occasione per visitare sia la parrocchiale di San Giovanni Battista, sia la casa natale di Sandro Pertini.
Proprio nel 2024 Stella è stata eletta “Città Presidenziale” per aver dato i natali a Sandro Pertini, uno dei Presidenti della Repubblica più amati dagli italiani; un ricco patrimonio culturale che vale la pena scoprire.
Cos'è una Mangialonga
La mangialonga è sostanzialmente una camminata non competitiva interessata da varie soste mangerecce, proposta in tre lunghezze differenti, con diversi gradi di difficoltà:
percorso CORTO 9 km con 5 punti ristoro;
percorso LUNGO di 18 km con 6 punti ristoro;
percorso ESCURSIONISTICO 17 Km con 6 punti ristoro;
lungo questi percorsi sono dislocati vari punti di ristoro per concedersi una piacevole sosta gastronomica, iniziando dalla colazione e finendo con il dolce...
Per iscrivervi basta collegarsi al seguente link:
Comments