top of page
Immagine del redattoreLuca Riolfo

La Grande Bellezza della Liguria

Finisce l'estate ma noi di Due Zaini e Un Camallo non smettiamo mai di creare collaborazioni per rendere omaggio alla nostra terra.

In questo caso l'omaggio va alla "Grande Bellezza" della Liguria, quella che non solo noi sappiamo scovare in ogni dove, in lungo ed in largo, su questa spettacolare lingua di terra.

E non a caso abbiamo usato il termine "Grande Bellezza", come recita il titolo del noto film di Paolo Sorrentino . . . ed è proprio da li che partiremo.

Dovete sapere, cari lettori, che una delle attrici del cast stellare del film uscito nel 2013 e detentore di un Premio Oscar, di un Golden Globe, 4 European Film Award, 9 David di Donatello e 6 Nastri d'Argento, è la nostra amica valbormidese Giorgia Ferrero.

"Partecipare alla prefazione del prossimo numero del progetto di Luca e Valentina, che da anni raccontano la nostra amata Liguria con così tanta passione, è per me, motivo di orgoglio. Quindi, essendo anche io ligure e attrice nata a Savona, non posso far altro che raccontarvi le Grandi Bellezze di questa regione straordinaria che sono anche state e continuano ad essere location conclamate di set per molti film, serie tv e spot pubblicitari".

Con Giorgia faremo capolino su alcune scene tratte da film e produzioni che hanno scelto la Liguria come set di pellicole e serie TV: già nei primi anni ‘70 Genova è stata scelta come set del film “Il giorno dello sciacallo” di Fred Zinnemann, ed ancora, questa volta però sul finire degli anni ‘80, il regista Francesco Nuti, scomparso da circa un anno, vi ha interamente girato il film “Stregati”, con Ornella Muti.

Anche un film a cui ha preso parte la talentuosa Giorgia, “Amore che vieni, amore che vai” di Daniele Costantini, dove interpreta Antonia, è stato in parte girato nel capoluogo ligure tra i carruggi e Via del Campo.

Per quanto riguarda le serie tv come non ricordare “Petra” con Paola Cortellesi e “Blanca” con la bravissima Maria Chiara Giannetta, girata nel centro di Genova e nella coloratissima Camogli.

Una vita, la sua, passata nell'alta Val Bormida sino ai 20 anni, che per ovvi motivi lavorativi è continuata nella Mecca del cinema italiano, ma che è sempre legata al paese di origine dove, nel 2018, è stato inaugurato il Ferrania Film Museum. 

Si tratta di un museo dedicato alla storia della fabbrica delle pellicole Film /Ferrania /3M nata nel 1917 sulle quali sono stati stampati grandissimi film che hanno fatto la storia del cinema italiano e non solo. Il museo è visitabile tutti i giorni ed è diventato grande meta turistica per gli appassionati del genere.

Usciremo nelle festività natalizie con il prossimo numero, dove ritroverete Giorgia e tantissime altre curiosità sulla Liguria, da Levante a Ponente, come al solito, nel nostro stile.



3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page