241523217_10225097050835202_6938007837716708726_n.jpg

Obiettivo Turismo

Con Due Zaini e Un Camallo vogliamo portare un po'di Liguria nel cuore della gente. Questo è il nostro motto.

Abbiamo iniziato a crederci sin dal momento in cui, io e Valentina abbiamo constatato che la condivisione è lo strumento più forte di tutti per arrivare alle persone. Qui di fianco le nostre prime due riviste nelle mani del ministro al turismo Massimo Garavaglia. Speriamo di poter far emergere quel lembo di terra da cui tutto è nato.

Il Progetto

Ciao amici! Vi presentiamo qui di seguito il nostro progetto che vede come struttura di base la promozione del territorio ligure nella sua interezza, attraverso le “trekkinate” (termine che vuole coniare simpaticamente il trekking alla camminata) compiute da Luca Riolfo (io) e Valentina Staricco, mia cara amica di una vita!

Queste “trekkinate” vengono raccontate su delle riviste ideate ed edite dalla nostra associazione, proponendo ai lettori molti itinerari accessibili a tutte quelle persone che, anche senza preparazione atletica, vogliono scoprire l'entroterra della nostra regione. In questi percorsi andiamo ad esplorare gli aspetti naturalistici, culturali ed enogastronomici che più si presentano.

Attualmente sono già usciti alcuni numeri 2 delle riviste (le chiamiamo riviste perchè non ci sentiamo in grado di chiamarle né libri né guide, perchè forse in fondo si tratta di una fusione di tutti e tre i format). Il primo numero, che si intitola “Liguria, tra terra e mare”, è uscito a maggio del 2021 dove abbiamo proposto 25 itinerari dislocati nelle 4 province. Una cosa nata per gioco che ha trovato l'interesse della comunità tanto da indurci a fare più ristampe per arrivare ad oggi ad aver messo sul mercato quasi 1500 copie di questo numero.

A supportare il progetto abbiamo ideato questo sito web accessibile a tutti mediante iscrizione gratuita, dove il lettore (e non solo lui) può trovare tutto il materiale della rivista in formato digitale, compresa la traccia di ogni singolo percorso scaricabile in formato .gpx utilizzabile su ogni dispositivo idoneo alla lettura.

La nostra voglia di condividere e far conoscere la Liguria si è cosi propagata a dismisura, anche oltre aspettativa.

Ed il consenso con essa.

In data 4 settembre 2021, presso il Floriseum di Sanremo, è stato presentato il secondo volume delle nostre camminate, sotto il nome di “Preponentemente Liguria”. Anche in questa edizione abbiamo raccolto 25 percorsi su tutto il territorio, con il focus principale rivolto alle camminate per bambini. (Luca) Personalmente ho una figlia di quasi tre anni, di cui uno speso a testare itinerari con me, aiutandomi a scoprire la mia terra anche attravero i suoi occhi. Si integra ed unisce cosi, al discorso trekking, la possibilità di compiere esperienze nelle aziende radicate sul territorio, che abbracciano la nostra filosofia.Questo per completare la nostra idea di Liguria adatta a tutti.

L'interesse locale si è poi fatto travolgere dalla partecipazione di molte amministrazioni locali che hanno visto in noi un modo genuino per far conoscere cose che, a volte, nemmeno gli abitanti di certi comuni sanno su dove abitano. Arrivano così i patrocini comunali che ad oggi sono più di trenta, accompagnati dalle province di Savona, Imperia e Genova (ci manca Spezia mannaggia), 4 enti parchi liguri e tante belle collaborazioni con associazioni.

Non ci siamo nemmeno dimenticati la beneficenza in tutto questo. Per croce rossa e associazioni volte alla pratica sportiva per ragazzi con deficit motori e intellettivo.

A dicembre 2021 esce il primo numero monotematico realizzato per il Comune di Loano, stesso format, stesso prodotto, nuove esperienze. Collaboriamo così con slow food per una rubrica sui prodotti tipici, sulle realtà locali che operano nel food and beverage caratteristici e, a volte, unici nel loro genere.

Eh si, anche noi liguri sappiamo farci valere a tavola.

A marzo 2022 esce il quarto volume dal titolo “Sciûsciâ e sciorbî no se pêu ” dove aggiungiamo un sentiero percorribile in carrozzina ed un'altra rubrica, “Leggende di Liguria”, dove racconteremo le storie più bizzare ed interessanti del nostro paese.

Ad aprile, invece, ecco il secondo numero monotematico redatto per il comune di Laigueglia che, grazie al supporto della rete d'impresa Qui Laigueglia, ci ha permesso di realizzare 3000 copie.

In questo percorso, nato nel 2021, abbiamo attivato anche collaborazioni con:

Regione Liguria con il supporto del direttore dei Parchi Liguri Dott. Federico Marenco e con la sua vice Dott.ssa Minetti Daniela, dott. Alpestre Luca referente Parco dell'Antola - dott.ssa Girardengo Daniela referente Parco Alpi Liguri - dott.ssa Knoop Mirjiam referete Parco di Portofino - dott. Cresta Paolo referente Parco dell'Aveto - dott.ssa Caprioglio Cristina referente Parco del Beigua e la dott.ssa Maroglio Monica fiduciaria di Slow Food condotta Albenga Finale Alassio, Luciano Costa presidente consorzio runner di Run Riviera Run, Andrea Franchelli direttore di Bardineto Outdoor e, non per ultimo, Finale Outdoor Region con Stefano Schiappapietra.

Abbiamo poi partecipato ad una piccola intervista per il tg3 regionale e supportato l'ASD Equus lab per introdurre la pet therapy negli ospedali e nelle case di riposo.

Con loro il 9 marzo 2022 è stata organizzata una camminata urbana a Loano con tre pony e una pecora per sensibilizzare l'argomento, visitando i nonnini di una RSA e facendoci accompagnare da alcuni ragazzi bisognosi di sostegno dell'istituto Falcone di Loano. Evento patrocinato dal comune e che ha avuto più di 200 partecipanti.                                                                                                                                                                                L'OBBIETTIVO

la promozione del territorio ligure sotto ogni aspetto possibile, turistico, sociale, ambientale, divulgativo e culturale 

 

Mi preme sottolineare che l'elaborazione del sito web, l'impaginazione della rivista, le fotografie, e gli elaborati mappa tracciati con orologi gps Garmin, la gestione della pagina instagram @_duezainieuncamallo_ sono unicamente seguiti da me medesimo. Mentre per i testi e l'organizzazione di eventi, bisogna riconoscere merito alla mia amica nonché compagna di progetto, Valentina Staricco.

Siamo noi 2, i due zaini e un camallo.

Ci preme sottolineare che l'elaborazione del sito web, l'impaginazione, le fotografie, e gli elaborati mappa tracciati con orologi gps Garmin, la gestione della pagina instagram @_duezainieuncamallo_ sono unicamente seguiti da Luca Riolfo. Mentre per i testi e l'organizzazione di eventi, bisogna riconoscere merito alla superfantasmagorica Valentina Staricco.

Fiduciosi di poter collaborare con le amministrazioni comunali ci auguriamo di poter riempire una o più paginate di patrocini gratuiti rilasciati dai vari comuni liguri, dal più piccino picciò al più grande, Genova.

Strada lunga e in salita? Pazienza, che per vedere tutta la Liguria e raccontarla non basta una vita intera lo sappiamo già, per questo che il progetto non avrà mai fine.

Luca & Vale

logo dzeuc finito.png

La crescita

Durante il nostro percorso abbiamo avuto la fortuna di presentare il nostro progetto a più persone in vari ambiti di competenza, ognuno importante per la crescita di Due Zaini e Un Camallo. Eccone alcuni:

Due Zaini e Un Camallo con Luigi Pignocca sindaco Loano

Consegna di 300 copie del primo numero della nostra rivista acquistate dal comune di Loano al sindaco Luigi Pignocca

Due Zaini e Un Camallo con ACES Europa e MSP italia Lupattelli

Presentazione del progetto al Dott. Gian Francesco Lupattelli presidente di Aces Europa e MSP Italia

Presentazione del progetto al presidente dell'Unione Provinciale Albergatori e degli Industriali di Savona, Angelo Berlangieri

Due Zaini e Un Camallo con Angelo Berlangieri

La nostra collaborazione con Monica Maroglio fiduciaria di Slow Food condotta Albenga Finale Alassio

Due Zaini e Un Camallo con Slow Food Italia
Due Zaini e Un Camallo con Pignocca - Brunetto - Lettieri - Lupattelli

20/09/2021

Presenti alla consegna della bandiera Loano Città Europea dello Sport

Due Zaini e Un Camallo con il ministro del turismo Massimo Garavaglia

21/09/2021

Presentazione del progetto al ministro del turismo Massimo Garavaglia

25/10/2021

Il tessuto territoriale prende sempre più piede nel comprensorio ingauno. Qui con il sindaco di Cisano Sul Neva per parlare di Outdoor e intavolare un bel progetto

WhatsApp Image 2021-10-26 at 17.31.43.jpeg

Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis e il suo vice Alberto Passino includono lo speciale "Albenga e Entroterra Ingauno" nel piano del turismo per l'anno 2022

WhatsApp Image 2021-11-01 at 11.43.14.jpeg
WhatsApp Image 2021-11-01 at 11.43.15.jpeg

30/10/2021

Presentazione dell'edizione Albenga all'Auditorium San Carlo con Chiara D'Aurizio in collaborazione al portale www.scoprialbenga.it

WhatsApp Image 2021-11-01 at 11.55.27.jpeg

29/10/2021

Con l'assessore di Loano Remo Zaccaria nel progettare insieme un edizione speciale per Loano e comprensorio al fine di rilanciare l'outdoor nella nostra città

01/11/2021

Il Vice sindaco di Pietra Ligure e assessore al turismo, Daniele Rembado alla consegna delle copie acquistate dal comune 

WhatsApp Image 2021-11-26 at 09.16.06.jpeg

24/11/2021

Qui con il sindaco di Pigna Roberto Trutalli, nello sviluppo del progetto regionale "Raccontami dei Parchi" presso la chiesa di San Bernardo

WhatsApp Image 2021-11-25 at 08.44.42.jpeg
261474765_10225577901336164_7897056963591806366_n.jpg

17/02/2022 Con il sindaco di Laigueglia Roberto Sasso Del Verme alla presentazione del numero speciale "Laigueglia, more than sea"

27/11/2021

Con il sindaco di Loano Luca Lettieri e l'assessore al turismo Enrica Rocca alla consegna degli adesivi del Fugassa Tour alle panetterie di Loano

20211213_135855.jpg

14/12/2021

Con il sindaco di Triora Massimo Di Fazio durante lo sviluppo di un nostro itinerario

20220215_134849.jpg

02/2022

Con Luciano Costa, presidente A.s.D. Run Riviera Run nel sodalizio della nostra friendship con la Walk Riviera Walk

WhatsApp Image 2022-02-17 at 13.53.06.jpeg
WhatsApp Image 2022-03-04 at 09.04.54.jpeg

02/03/2022

Con il vicepresidente Regione Liguria Alessandro Piana, assessore regionale con delghe al turismo

WhatsApp Image 2022-03-04 at 09.04.54 (1).jpeg

02/03/2022

La nostra rivista annoverata tra i premi del Trofeo Laigueglia. Qui nelle mani del vincitore Jan Polanc

08/03/2022 Con Fabrizio Giorgini, semifinalista mondiale a Espresso Italiano Champion 2017 e assaggiatore di caffè & Espresso Italiano Specialist per lo IIAC

275464466_652644619141457_1967848248758258568_n.jpg

09/03/2022

Foto di rito dopo il sodalizio con Finale Outdoor Region e il suo presidente Stefano Schiappapietra e Maria Luisa Surico Social Media Manager

WhatsApp Image 2022-03-09 at 18.27.27.jpeg
IMG_20220328_204820_112.webp

31/03/2022

Con lo chef stellato Giuseppe Ricchebuono nello sviluppo della rubrica Mangia e Beive

05.jpg

10/04/2022

Ideata con il fumettista "RO" la serie a fumetti di Due Zaini e Un Camallo rivolta ai più piccoli, "il Manuale del giovane Camallo"

09/03/2022

Con Equus Lab nello svolgimento della Pet Therapy urbana presso l'Istituto Ramella di Loano e l'Istituto Falcone.

Dzeuc per il Sociale

IMG-20220311-WA0005.jpg

22/04/2022

Con l'attrice teatrale Alessandra Munerol, nello sviluppo del progetto "Itinerari Al Buio".

20220421_144441.jpg
IMG-20220324-WA0000.jpg

22/04/2022

Il Vice Presidente Regione Liguria Alessandro Piana con l'edizione "Laigueglia, more than sea"