Un progetto, quello della lavanda della riviera dei fiori, che accomuna molte realtà. Una novità per la Liguria che si presta a non essere seconda a nessuno in questo settore.
Un'insieme di persone e realtà già radicate sul territorio da decenni che prestano la loro opera e la loro conoscenza alla creazione di un circuito a tuttotondo, orientato prettamente alla diffusione del turismo esteso oltre costa.
- Presso l'azienda agricola Stalla, in Albenga, si scopre la passione e l'amore che le piante possono trasmettere.
Il signor Franco e la moglie Claudia hanno dato vita ad un parco - giardino dove una "miriade" di piante provenienti da tutto il mondo convivono in un'armonica biodiversità, in una sinfonia di forme, colori e profumi. L'ingresso al parco offre una visita con percorso naturalistico e sensoriale. Bisogna partire con l'idea di immergersi completamente ad un'esperienza capace di rapire tutti i 5 sensi.
https://www.lavandarivieradeifiori.it
- L'azienda agricola Curto Andrea si presenta come un vivaio ricco di biodiversità. Un progetto ancora in via di sviluppo che porterà sicuramente Albenga al centro della promozione della lavanda in Liguria. Una Provenza in casa insomma.
Andrea si presenta con il sorriso e con l'entusiasmo di raccontare il suo lavoro e la sua passione per le erbe aromatiche con un occhio di riguardo alla lavanda.
Camminiamo per la serra e in ogni angolo scoviamo ogni tipo di coltivazione. Colori e profumi ci rapiscono repentinamente. Difficile per noi neofiti capirne le sfaccettature.
Proprio per questo l'ausilio di Andrea si rende estremamente necessario per assaporare al meglio la visita al vivaio.